Trattamenti

Trattamenti

Un approccio diverso ci caratterizza 
Allo studio dentistico Di Pasquale è possibile trattare anche casi di implantologia complessa, grazie alle competenze specifiche da parte di più medici odontoiatri professionisti specializzati nel proprio campo
che compongono la nostra equipe.

Trattamenti | Chirurgia cavo orale


Interventi di chirurgia del cavo orale e rigenerativa

Presso la nostra clinica Odontostomatologica si eseguono vari interventi di chirurgia del cavo orale e chirurgia rigenerativa. Grazie a un team di professionisti è possibile estrarre denti inclusi, intervenire su apicectomie di denti affetti da patologie infettive croniche, eseguire franulectomie e trattare cisti mascellari. Inoltre, ci occupiamo anche del rialzo del seno mascellare, installazione di impianti e spli crest.

Gli Interventi
Presso lo studio si eseguono i seguenti interventi di chirurgia del cavo orale:

Apicectomia
Cisti dei mascellari
Disodontiasi dei denti del giudizio
Intervento di chirurgia implementare
Intervento di chirurgia rigenerativa
Uso del laser a diodi in chirurgia

Implantologia


L'implantologia è l'installazione di impianti per sostituire i denti mancanti. Le nuove tecnologie rendono questa branca indispensabile per molte installazioni di protesi e in relazione a molti altri settori dell'odontoiatria.

COSA SONO GLI IMPIANTI
Gli impianti sono piccole “viti” realizzate in titanio, un materiale totalmente biocompatibile. Gli impianti vengono inseriti nell’osso alveolare delle zone edentule e sostituiscono le radici dei denti naturali, facilitando l'installazione delle protesi. Grazie al processo di osteointegrazione dell'impianto è possibile creare un legame tra la superficie delle viti e l'osso, aumentando la qualità della realizzazione.

L'INTERVENTO
L'intervento per l'installazione di un impianto non è doloroso ma comporta alcuni fastidi nei giorni successivi. L’inserimento deve essere programmato: ogni impianto e l'intervento annesso vengono studiati e pianificati con cura. Per prepararsi all'intervento sono necessari esami clinici e radiografie specifiche che permettano di progettare la riabilitazione implantopotesica. Il fine dei preparativi è non incorrere in alcun imprevisto o complicazione ed è per questo che questa fase è così importante. Il supporto implantare può essere singolo oppure ad arcate, fisso o rimovibile. Sono stati studiati dei protocolli specifici per permettere di provvedere all'applicazione a carico immediato della protesi in 24 ore dall'inserimento dell'impianto (All-on-four, All-on-six e Toronto Bridge).

TECNOLOGIE
Grazie alle nuove tecnologie è possibile effettuare l'inserimento di impianti tramite la guida di un computer: il software programma l'intervento, realizzando una guida chirurgica per l'inserimento ottimale.
Questa metodica è utilizzata per gli impianti flapless, inseriti senza incisione a livello gengivale. L’implantologia si avvale di tecniche chirurgiche avanzate, per inserire gli impianti dove pochi anni fa risultava impossibile: tra queste vi sono il rialzo del seno mascellare, lo split crest e l’impiego di osso autologo, biomateriali e membrane per la rigenerazione ossea.

Protesi


Realizzazione di protesi in ceramica e zirconia.
Per sostituire i denti mancanti lo studio progetta protesi dentarie di qualità, in grado di ripristinare la corretta funzione masticatoria e conferendo un'estetica ottimale. Le protesi sono diverse come modello e forma a seconda del paziente: entrano in gioco condizioni cliniche, richieste funzionali ed estetiche di ognuno.

IMPLANTOLOGIA E PROTESI
In Italia la parodontite è la prima causa di perdita dei denti. Spesso i primi sintomi non vengono considerati attentamente perché non così allarmanti e dolorosi. Tra i campanelli di allarme vi sono infatti arrossamento, gonfiore e sanguinamento gengivale ma se non trattata in modo adeguato la malattia prosegue. Il risultato finale è la distruzione dell'osso alveolare e del legamento alveolo-dentario, che porta alla perdita dei denti. Il paziente normalmente si rivolge ad uno specialista solo quando inizia ad avvertire mobilità, ascessi e dolore, ma lo stadio è già avanzato.

TIPOLOGIE DI PROTESI
Vi sono diversi tipi di protesi, lo studio tratta in particolare protesi fisse, mobili e combinate:

la protesi fissa è la soluzione ideale. Supportata da denti naturali o impianti, non può essere rimossa e ciò la rende confortevole e simile alla dentatura naturale. Non sempre effettuabile
nei casi in cui manchino gran parte o tutti gli elementi dentari si ricorre alle protesi mobili. Questa soluzione ha supporto mucoso o misto e può essere rimossa
la tipologia di protesi più versatile è quella combinata, una protesi formata da una parte mobile ed una fissa. Esistono molte varianti di questo modello, in funzione delle esigenze del paziente.

I MATERIALI
Le protesi sono realizzate con tecnologie e materiali sempre più avanzati. Le protesi sono metal free e possono essere realizzate in ceramica integrale o zirconia. La ceramica integrale è un materiale ottimo per l'estetica dentale. Si possono realizzare faccette, intarsi, corone e ponti, sopratutto grazie all'assenza di sottostrutture metalliche. La zirconia è un materiale altrettanto resistente ed esteticamente ottimale. La lavorazione necessita di tecnologia CAD CAM e appositi fresatori guidati da computer.

Parodontologia


Molte sono le patologie di denti e gengive: le patologie delle gengive vengono definite "gengivite", mentre quelle dei tessuti di sostegno dei denti "paradontite". Entrambe sono molto diffuse all'interno della popolazione e molti studi scientifici dimostrano come queste patologie dentali comportino ripercussioni anche a livello cardiovascolare.

LA SINTOMATOLOGIA
In Italia la parodontite è la prima causa di perdita dei denti. Spesso i primi sintomi non vengono considerati attentamente perché non così allarmanti e dolorosi. Tra i campanelli di allarme vi sono infatti arrossamento, gonfiore e sanguinamento gengivale ma se non trattata in modo adeguato la malattia prosegue. Il risultato finale è la distruzione dell'osso alveolare e del legamento alveolo-dentario, che porta alla perdita dei denti. Il paziente normalmente si rivolge ad uno specialista solo quando inizia ad avvertire mobilità, ascessi e dolore, ma lo stadio è già avanzato.

CURA
Gli studi dentistici pongono molta attenzione nella cura e prevenzione delle malattie paradontali. Il trattamento precoce è il più utile in assoluto: esso consta nell'eliminazione della placca batterica e del tartaro, cause principali della malattia. Grazie a questa terapia causale si eliminano i fattori leader ma anche otturazioni eseguite male possono essere cause da non sottovalutare. In combinazione con la seduta di igiene orale professionale è possibile unire delle sedute di levigatura radicolare per l'eliminazione dell'eventuale tartaro sottogengivale. Nei casi più gravi si interviene con la chirurgia parodontale, per ripristinare la corretta morfologia delle gengive e dell'osso alveolare.

MANTENIMENTO
La terapia paradontale necessita di sedute per mantenere l'igiene orale e controllare la patologia. Per venire incontro alle esigenze dei pazienti lo studio offre un programma di appuntamenti specifici per controllare l'avanzamento della terapia. Il paziente è avvisato telefonicamente dei controlli e assistito nel post terapia con vantaggi per la propria salute.

Gnatologia


La gnatologia si occupa delle patologie e della fisiologia della funzione masticatoria e dell'occlusione dentaria. La complessità di questa branca è il numero di apparati in relazione ad essa compresi muscoli masticatori, apparato scheletrico e sistema nervoso: come disciplina la gnatologia entra in relazione con numerose altre specialità come l'osteopatia, la neurologia, la posturologia, l'oculistica e molte altre ancora.

LE CAUSE
I Disordini Cranio Cervico Mandibolari (DCCM) possono manifestarsi in diversi modi, dai click articolari agli scrosci. Fanno parte della categoria anche la limitata apertura della bocca, le cefalee, la rigidità del collo o delle spalle, ma anche dolori ai muscoli masticatori, disturbi della vista e dell’udito e problematiche posturali. Anche lo stress e manifestazioni psico-somatiche influenzano o determinano il quadro clinico complessivo. Il paziente deve essere quindi valutato con cura.

TRATTAMENTO
A seguito della diagnosi si stabilisce la corretta terapia. Generalmente è necessario l'utilizzo di un bite, diverso a seconda della patologia. Il trattamento può richiedere la modifica dell'occlusione e delle arcate dentarie, per cui risulta necessario in certi casi un trattamento ortodontico. Tra gli altri metodi per intervenire vi sono il molaggio selettivo e protesi dentarie.

IL BRUXISMO
Con il termine bruxismo si definisce il digrignare dei denti, azione causata dalla contrazione dei muscoli masticatoria durante il sonno. I sintomi sono affaticamento e dolore dei muscoli facciali, con cause gravi a carico dei denti, come l'accorciamento. Non esiste una terapia risolutiva ma un bite personalizzato aiuta a prevenire l’usura dei denti e l’affaticamento dei muscoli.

Trattamenti | Odontoiatria


Terapia conservativa
ed Endodonzia 

Cura delle carie con trattamenti di conservativa e endodonzia
La carie è una patologia tra le più diffuse e conosciute dell'ambito: a seconda della gravità e dell'eventuale coinvolgimento della polpa dentaria, essa viene curata in modo differente. Le branche che se ne occupano sono la conservativa e endodonzia.

COS'È LA CARIE
Tra le patologie del cavo orale, la carie è di certo la più nota. La carie consta in un processo che porta alla distruzione dei tessuti duri del dente, lo smalto e la dentina, ed è causato dagli acidi della placca batterica. In certi casi è necessaria una terapia endodontica, la devitalizzazione del dente, per porre fine all'infiammazione o alla necrosi della polpa dentaria, causate dalla sempre maggiore profondità della carie.

OTTURAZIONI
La carie viene generalmente curata con un'otturazione: questa tipologia di restauro diretto è eseguita, solitamente, con l'applicazione di un materiale altamente estetico, le resine composite, sostitute quasi definitive del precedente amalgama d'argento. Grazie all'utilizzo dei nuovi materiali compositi e le moderne tecniche di stratificazione, sempre più sofisticate, oggi è possibile ottenere degli ottimi risultati estetici e curativi, un tempo impensabili.

INTARSI
Il risultato di traumi e carie profonde può essere deleterio tanto da rendere necessaria la ricostruzione di gran parte della corona dentale. In caso di ricostruzioni ampie e complesse si tende ad optare per un restauro indiretto del dente. In laboratorio vengono costruiti degli intarsi da applicare sulla porzione interessate. I materiali impiegati sono la ceramica o composito e conferiscono agli intarsi maggiore qualità in termini di modellazione e resistenza rispetto ai grandi restauri con otturazioni.

Ortodonzia


Il termine ortodonzia significa letteralmente "denti diritti". Un'arcata allineata non è solo un obiettivo estetico ma soprattutto un modo per migliorare la fonazione, la funzione masticatoria e la salute di denti e gengive, in quanto meno soggetta a carie e patologie. L'odontoiatra studia la crescita dell'apparato dento-facciale e si occupa di correggerne anomalie e difetti.

CRESCITA DEI DENTI ED ETÀ
L'età ideale per iniziare i controlli della crescita e allineamento dei denti è 4-5 anni. L'approccio terapeutico a questa età ha infatti diversi obiettivi rispetto al semplice allineamento dei denti, operazione possibile in ogni età. Durante la crescita è possibile correggere i difetti della dentatura al primo manifestarsi, sviluppando in modo armonioso le arcate e correggendo le malocclusioni prontamente. Una volta stabilizzata la crescita dei denti è possibile soltanto allinearli. Correggere discrepanze dei mascellari e malocclusioni in un secondo momento comporta interventi di chirurgia ortognatica oppure, in casi di lieve entità, un riposizionamento per "compenso dentale".

DIAGNOSTICA
La diagnosi è un momento fondamentale per l'ortodonzia. La fase diagnostica deve prendere in considerazione non solo la malocclusione in sé ma anche tutti i fattori che possono influenzarne l'evoluzione (vizi, familiarità con patologie, stili di vita). 

Per una diagnosi corretta sono necessari i seguenti step:

radiografia panoramica
telegrafia laterale del crano (con analisi cefalometrica e previsione di crescita)
foto di viso e arcate dentarie
modelli delle arcate

TRATTAMENTO
A seguito della diagnosi è possibile formulare il corretto piano per il trattamento: le scelte ricadranno tra le diverse tipologie di apparecchio ortodontico e i dettagli operativi. A seconda delle apparecchiature utilizzate l'ortodonzia si distingue in intercettiva, fissa ed estetica. Ogni caso richiede un approccio differente e personalizzato.

Clear Correct


Clear Correct è un sistema di allineatori trasparenti che sfrutta una metodica innovativa, in grado di eseguire trattamenti ortodontici con strumenti praticamente invisibili. Il vantaggio è la discrezione perché si elimina il problema estetico dovuto alla presenza del classico apparecchio metallico. Clear Correct consente di riallineare i denti alla perfezione e ottenere ottimi risultati senza interferire con la vita quotidiana del paziente.

PROGETTO 3D
Grazie alla tecnologia avanzata computerizzata e tramite il software è oggi possibile progettare e visualizzare il risultato del trattamento in 3D. Il piano di trattamento basato sulla prescrizione dell’ortodontista viene visualizzato come risultato nel corso del tempo grazie a sequenze fotografiche 3D, basate sulle impronte dentali del paziente. Si può quindi vedere l’aspetto finale dei denti visualizzandone tutti gli spostamenti.

TRATTAMENTO
A seguito della fase progettuale vengono realizzati degli allineatori in serie, progettati per svolgere specifici spostamenti durante le fasi del trattamento. Gli allineatori sono trasparenti e discreti, il paziente li indossa secondo prescrizione, sostituendoli ogni due settimane. Il cambio di modello viene effettuato durante il controllo dell'ortodontista, responsabile del monitoraggio dei progressivi spostamenti dentali, fino al raggiungimento del risultato.

VANTAGGI
Oltre alla descrizione e al fatto di portare l'apparecchio senza che nessuno lo noti, gli allineatori Clear Correct offrono numerose comodità: durante il trattamento è infatti possibile rimuovere Clear Correct per magiare, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, garantendo così un maggiore livello di igiene e macchie sullo smalto.
Clear Correct permette di ottenere i risultati sognati per il proprio sorriso con semplicità, senza farsi notare.

Estetica e Ricostruzioni


Il principale sintomo di una bocca ben curata e sana è un sorriso smagliante: oltre ad essere segno di cura personale, un bel sorriso svolge spesso una funzione psicologica di benessere personale, aiutandoci a presentarci in modo positivo e esprimere al meglio le nostre emozioni tramite il viso. Presso il nostro studio eseguiamo molti trattamenti per la bellezza estetica dei denti compresi applicazione di faccette e sbiancamento dentale.

RICOSTRUZIONI ESTETICHE
Abbiamo un approccio più conservativo possibile, quando è necessario recuperare un dente compromesso da traumi o dalla carie coniughiamo al meglio estetica e funzione.

NUOVE TECNOLOGIE E MATERIALI
Per migliorare e curare il sorriso sono state sviluppate nuove tecnologie e nuovi materiali nel campo dell'odontoiatria moderna. Esistono varie opzioni di trattamento, dalle faccette in ceramica alle protesi in zirconia, allo sbiancamento dentale. In campo di protesi si utilizzano moltissimo la ceramica integrale e la zirconia, da lavorare con tecnologia CAD CAM e particolari sistemi di fresaggio. Il risultato è simile al dente naturale e metal free.

INTARSI E FACCETTE
Dalla lavorazione di ceramica, zirconia e materiale composito è possibile ottenere diversi modelli simili a denti naturali. Tra gli elementi da applicare vi sono gli intarsi e le faccette:
- gli intarsi si applicano sui denti posteriori e sulle corone per ripristinare l'integrità anatomica del dente. Essi sono realizzati in laboratorio e successivamente cementati;
- le faccette, invece, sono sottili rivestimenti di ceramica applicati sulla superficie esterna del dente. Il trattamento si presta al ripristino e al miglioramento del dente, andando a modificare forma e colore. L'approccio è conservativo in quanto è sufficiente asportare solo una piccola parte di sostanza dentale, ottenendo comunque risultati soddisfacenti.

SBIANCAMENTO DENTALE
Lo sbiancamento dentale permette di dare luce al sorriso. Attualmente si può intervenire in modo professionale in studio o domiciliare.

Igiene Dentale Professionale
o Detartrasi

L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come PULIZIA DEI DENTI è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.

Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, il vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso BELLO E SANO costituisce solo uno degli aspetti importanti connessi alla pratica costante dell’igiene orale corretta e attenta.

Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro.
Prendersi cura del proprio sorriso ha ben più importanti implicazioni sanitarie e sociali dell’estetica fine a se stessa!
Infatti l’igiene orale si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni morbose, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.

Ti aiutiamo ad ottenere e mantenere una bocca sana mettendo a tua disposizione un team di odontoiatri qualificati ed igienisti esperti in trattamenti di igiene orale professionale.
Prenota visita

Prevenzione e pedodonzia 


Programma Prevenzione Carie |
un anno a fianco del tuo bambino

Obiettivo:
Prevenire le carie nei bambini dai 4 ai 12 anni e prevedere il grado di rischio

Cosa prevede il programma:
Visita dentale
Analisi quantitativa, qualitativa e batteriologica della saliva
Valutazione delle abitudini alimentari e dell’igiene orale

Cosa si farà dopo aver individuato il grado di rischio:
Controlli periodici
Fluoroprofilassi
Sigillatura dei solchi dentali
Visita ortodontica
Igiene professionale e istruzione all’igiene domiciliare
Prenota visita
Share by: